Villa Santa Maria

Regione Lombardia - Sistema sanitario

CERTIFICAZIONE QUALITÀ

In Evidenza

Dona il 5 per mille a Villa Santa Maria

Carissimi amici, anche quest’anno sarà possibile indicare, nella dichiarazione dei redditi, il codice fiscale di un’associazione ONLUS, riconosciuta dallo Stato, a cui verrà corrisposto il 5 per mille delle imposte pagate dal contribuente. Questa forma di finanziamento non costituisce un [...]

Approfondisci

Progetto DVORA

DVORA, acronimo di Domicilio Valutazione Organizzazione Riabilitazione Affetto, è un progetto della durata di un’anno partito nell’Ottobre del 2010 in collaborazione con “Fondazione Umana Mente”.

Il progetto consiste nella realizzazione di interventi a domicilio a favore di 30 minori con disabilità intellettive e le rispettive famiglie, con l’obiettivo di dare continuità ai percorsi educativi e/o riabilitativi svolti all’interno del Centro Diurno di Neuropsichiatria Infantile di Villa Santa Maria.

L’obiettivo generale è quello di strutturare una continuità progettuale rispetto ai percorsi educativo-riabilitativi, ai fini di migliorare la qualità della vita dell’intero nucleo familiare. La partecipazione della famiglia intera come “parte attiva” del progetto terapeutico riabilitativo impostato risulta quindi elemento fondamentale ed imprescindibile.

Obiettivo a breve termine:

  • instaurare un rapporto di alleanza, fiducia e confidenza tra i genitori e gli operatori all’interno dell’istituto.

Obiettivi a medio termine:

  • acquisizione di semplici competenze legate alle autonomie di base da parte del bambino (alimentazione ed igiene personale) ed al miglioramento dell’interazione del bambino sia coi familiari che con gli altri.

Obiettivi a lungo termine:

  • maggior controllo dei comportamenti-problema, acquisizione nell’ambito delle autonomie personali e sociali (con la possibilità, per i genitori, di portare il bambino in luoghi pubblici, ad es. ristorante, piscina, o di andare in vacanza insieme).

I miglioramenti attesi si identificano con:

  • comportamenti meno espulsivi da parte dei genitori;
  • un potenziamento delle componenti educative sul bambino.

 

Metodologia:

Il progetto prevede una supervisione al domicilio dell’utente, da parte di un’equipe costituita da un OSS e da un Educatore Professionale di Villa Santa Maria finalizzata ad indirizzare i familiari verso un’organizzazione maggiormente funzionale alle esigenze del bambino, fornire semplici indicazioni educative ed un supporto per le difficoltà più significative da loro riscontrate. Tale progetto prevede il prosieguo del lavoro intrapreso all’interno dell’istituto anche nei confronti della famiglia. Verrà posta particolare attenzione alle proposte sulle autonomie personali sulle competenze adattive e alle proposte ludiche.

Cerca
Area Riservata

Username

Password

Entra

© Villa Santa Maria Scs via IV Novembre, 15 22038 Tavernerio (CO) tel 031-426042 - fax 031-360549
©2017 Villa Santa Maria Scs | P.IVA 02144390123 | R.I. di CO 02144390123 | R.E.A. di CO - 291060 | Cap. Soc. € 51.000
Design by: Action!

Seguici anche su: