Villa Santa Maria

Regione Lombardia - Sistema sanitario

CERTIFICAZIONE QUALITÀ

In Evidenza

Dona il 5 per mille a Villa Santa Maria

Carissimi amici, anche quest’anno sarà possibile indicare, nella dichiarazione dei redditi, il codice fiscale di un’associazione ONLUS, riconosciuta dallo Stato, a cui verrà corrisposto il 5 per mille delle imposte pagate dal contribuente. Questa forma di finanziamento non costituisce un [...]

Approfondisci

Ballo

Il trattamento neuropsicomotorio basato sull’attività del ballo viene effettuato in un contesto di gruppo. L’obiettivo primario verte sul facilitare la manifestazione delle proprie emozioni attraverso il vissuto e l’espressione corporea. A tal scopo viene lasciato spazio all’espressione della propria immaginazione attraverso il movimento e il controllo del proprio corpo e, in un momento successivo, viene incentivata la rappresentazione e la verbalizzazione delle emozioni vissute.

Ci si propone inoltre di lavorare sul rispetto del ritmo, sugli aspetti di coordinazione dinamica generale e sull’organizzazione spazio-temporale attraverso la proposta di esercizi specifici considerando il corpo sia nella sua globalità sia nella sua segmentarietà, rafforzando così l’integrazione dello schema corporeo utilizzando materiale di diverso tipo.

Per sostenere tali aspetti ed incentivare l’apprendimento della sequenzialità di azione, viene proposta gradualmente una serie di passi così da realizzare una coreografia sulla base di una musica mantenuta fino alla conclusione della coreografia stessa.

La musica accompagna il trattamento per tutta la sua durata e le tracce proposte vengono scelte preventivamente da ciascun componente del gruppo.

Tale modalità viene utilizzata con lo scopo di permettere l’espressione dei propri gusti personali, adattarsi a quelli altrui e, più in generale, migliorare le competenze relazionali tramite la stimolazione all’ascolto.

Cerca
Area Riservata

Username

Password

Entra

© Villa Santa Maria Scs via IV Novembre, 15 22038 Tavernerio (CO) tel 031-426042 - fax 031-360549
©2017 Villa Santa Maria Scs | P.IVA 02144390123 | R.I. di CO 02144390123 | R.E.A. di CO - 291060 | Cap. Soc. € 51.000
Design by: Action!

Seguici anche su: